Scroll to top
it

I VANTAGGI DELLA PRODUZIONE CON LO STAMPO

Lo stampaggio ad iniezione e a soffiaggio sono due tecniche per la produzione di parti in materiale plastico. Le due tecniche sono accomunate dall’uso di una matrice in acciaio o alluminio, il negativo del prodotto, in cui viene versato il composto plastico fuso, che una volta raffreddatosi al suo interno ne prende la forma. Lavorando con un composto fuso, quindi ad alte temperature, l’acciaio è il materiale che permette di gestire più facilmente e in sicurezza queste lavorazioni.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dello stampo?

DIMENSIONI DEL LOTTO
Lo stampaggio tramite matrice è una lavorazione nota per essere efficace per cicli produttivi con lotti di dimensioni notevoli, a partire da 1000 pezzi. In Reca Plast, grazie al nostro team di esperti progettisti e all’impianto produttivo flessibile, siamo in grado di progettare insieme ai nostri clienti delle soluzioni ottimali ed efficienti anche per lotti di dimensioni minori, mantenendo gli standard qualitativi elevati.

TEMPISTICHE DI PRODUZIONE
Nonostante i tempi per la costruzione dello stampo allunghino il processo produttivo, il nostro reparto ferramenta è in grado di preparare lo stampo nel minor tempo possibile. Una volta costruito lo stampo, la produzione dei pezzi è veloce e senza interruzione, a differenza di lavorazioni come quella 3D, che ha una produzione del singolo pezzo veloce e non ha tempi di creazione dello stampo, ma per lotti di più pezzi non è paragonabile allo stampaggio ad iniezione o a soffiaggio.

COMPLESSITÀ DEL DISEGNO
Il processo produttivo dello stampaggio prevede inizialmente la creazione della matrice, che prende forma da un modello CAD bidimensionale o tridimensionale. Grazie a macchinari di ultima generazione e ai nostri progettisti, anche i progetti più articolati trovano una soluzione tangibile in Reca Plast.

DUREZZA E FINITURA SUPERFICIALE
Uno dei principali punti di forza della produzione tramite stampo è che il materiale viene colato in un singolo strato fuso, questo gli aggiunge resistenza per via della mancanza di fessure o punti di debolezza.
Inoltre, essendo un’unica colata di materiale non forma strati e risulta essere la tecnica migliore per produrre parti lisce e senza creste, con una finitura superficiale perfettamente uniforme e liscia.

SPRECO DI MATERIALE
Ultimo vantaggio, ma non per importanza, è l’azzeramento degli sprechi. Infatti, nello stampo viene versata l’esatta quantità di materiale plastico necessaria per la creazione del prodotto e non è necessario procedere alla rifinitura. I vantaggi, dunque, sono sia economici, nel risparmio di materia prima, che di sostenibilità, perché tutto il materiale viene utilizzato senza produzione di scarti e rifiuti da smaltire.

SCOPRI LA TECNICA DI STAMPAGGIO PIÙ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE E REALIZZA IL TUO PROGETTO CON RECA PLAST. GRAZIE AL NOSTRO PARCO MACCHINE COMPLETO SIAMO SEMPRE IN GRADO DI FORNIRTI UNA SOLUZIONE.

    Dai il consenso alla memorizzazione e al trattamento dei tuoi dati da parte di Reca Plast Srl. Si prega di leggere la nostra politica sulla privacy per ulteriori informazioni.

    Related posts