Scroll to top
it

STAMPA A SOFFIAGGIO

Che cos’è
La produzione industriale di corpi cavi in materiale plastico avviene attraverso la tecnica del soffiaggio che permette a una preforma in plastica di adattarsi allo stampo in cui si trova e solidificando ne prende la sua forma. Con la tecnica del soffiaggio è possibile produrre, quindi, contenitori di ogni genere, dalle taniche molto capienti fino a barattolini e flaconcini più piccoli.
La tecnica prende spunto dal soffiaggio del vetro, che viene sostituito dalla plastica, perché troppo fragile, nella prima produzione in serie di bottiglie di plastica del 1939 ad opera della Hartford Empire Company che aveva acquistato il primo macchinario dagli inventori Enoch Ferngren e William Kopitke.

Fasi
Il processo di stampa per soffiaggio parte dalla fusione del materiale plastico, che verrà poi estruso andando a formare un tubolare, il c.d. “Parison”, che è la preforma. Una volta che la preforma si trova all’interno dello stampo, grazie alla pressione dell’aria compressa, prenderà la forma desiderata. Dopo essere stato lasciato a raffreddare e indurirsi, il prodotto viene delicatamente diviso dallo stampo attraverso getti d’aria sparati da appositi augelli posti sullo stampo, e raccolto da appositi sistemi automatici che movimentano con estrema cura i pezzi usciti dalle linee produttive cosi da mantenerne inalterata l’alta qualità.
Il Parison può essere prodotto seguendo un ciclo unico di lavorazione, grazie ad un estrusore accoppiato alla macchina del soffiaggio, quindi all’interno dello stesso impianto; oppure le due lavorazioni (estrusione e soffiaggio) possono essere eseguite in due momenti differenti utilizzando impianti separati.

Lo stampaggio a soffiaggio in Reca Plast
Le soluzioni offerte da Reca Plast sono all’avanguardia, su misura e rispecchiano le competenze e la professionalità dei nostri esperti dell’ufficio progettazione.
Inoltre, un ampio parco macchine all’avanguardia permette di diversificare all’interno del nostro sito produttivo la stampa a soffiaggio di materie plastiche.
In particolare:

  • per la produzione di flaconi e corpi cavi in PVC fino a 1000cc e in PE fino a 3000cc viene utilizzata la tecnologia dell’inietto-stiro-soffiaggio;
  • per la realizzazione di flaconi in bimateria coestrusa fino a 500cc (con effetto soft touch) sia in PE che in PP viene utilizzata la tecnologia dell’estrusione-soffiaggio.

 

TROVA INSIEME A NOI LA SOLUZIONE CHE PIÙ RISPECCHIA LE TUE ESIGENZE, CONTATTACI SUBITO!

    Dai il consenso alla memorizzazione e al trattamento dei tuoi dati da parte di Reca Plast Srl. Si prega di leggere la nostra politica sulla privacy per ulteriori informazioni.



    Related posts