Nel processo di sviluppo di nuovi prodotti e prima della loro produzione, vi è una fase fondamentale: stiamo parlando della prototipazione. Questa tappa del processo produttivo è obbligatoria prima di passare alla commercializzazione di un prodotto, in quanto serve a verificare la corrispondenza tra l’idea del progetto e la sua realtà fisica. Infatti, permette di comprendere se il prodotto è in grado di fornire i risultati attesi e, in caso contrario, quale variabile modificare (dimensioni, materiale, produzione e finiture). Con la prototipazione è possibile, inoltre, stabilire quale processo di produzione impiegare per creare il prodotto immaginato e comprendere se soddisfa le aspettative del cliente finale, rispettando al contempo i limiti di budget.
Perché creare un prototipo?
Come abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, ogni nuovo prodotto passa attraverso tre fasi successive: la prototipazione, la pre-serie ed infine la produzione in serie prima di essere messo in vendita.
La prototipazione è incentrata sulla convalida tecnica, funzionale ed estetica del prodotto, (materiali, finiture, forma, dimensioni del prodotto…), mentre la pre-serie viene utilizzata per convalidare il processo di produzione, la sua ripetibilità, l’affidabilità delle procedure di controllo e la sua sostenibilità finanziaria.
La realizzazione di un prototipo, grazie alla sua idoneità a convalidare il prodotto nel suo insieme, avrà un impatto sull’intera catena di progettazione del prodotto (sulla scelta delle materie prime, degli strumenti e delle macchine di produzione, ma anche sulla scelta degli imballaggi finali e quindi del metodo di consegna appropriato).
Questa fase contribuisce ad ottimizzare al massimo il prodotto e minimizzare tutti i costi, sia in termini finanziari che di tempo, tra l’ideazione del concetto e la vendita del prodotto finale.
Quali tecnologie di prototipazione utilizzare?
L’ Ufficio tecnico di progettazione Reca Plast è composto da esperti di sistemi CAD all’avanguardia e, attraverso una consulenza tecnica, guiderà ogni cliente verso la soluzione che più si adatta al progetto.
Durante la consulenza, i Tecnici Reca Plast prenderanno in considerazione le esigenze funzionali del particolare, del livello di finitura desiderato, dei tempi di produzione previsti e, naturalmente del budget, per poter proporre una soluzione che soddisfi al 100% ogni cliente.
Per quanto riguarda il numero di prototipi, può variare da uno a delle decine a seconda dei requisiti del prodotto e del progetto; in generale, si va da uno a cinque quando si utilizza la lavorazione a CNC o la stampa 3D e fino a qualche decina quando si opta per lo stampaggio a iniezione rapida.
In conclusione, l’obiettivo della prototipazione è quello di abbreviare il più possibile il tempo di totale di sviluppo per portare sul mercato il miglior prodotto al costo complessivo più contenuto possibile. Ma per essere efficace e garantire il raggiungimento degli obiettivi, una strategia di prototipazione nelle prime fasi del processo di sviluppo necessita di più tempo per testare e convalidare i diversi particolari.