Scroll to top
it

Punti di Forza della lavorazione CNC

Il Processo di Controllo Numerico (CNC) rappresenta uno dei principali vantaggi della fresa a cinque assi. Come abbiamo già anticipato nel nostro precedente articolo, si tratta di un metodo di produzione che si avvale delle moderne tecnologie digitali. I movimenti degli utensili e del piano di lavoro è affidata ad un computer che risponde a comandi precedentemente inviati attraverso un apposito software.

La fresa a cinque assi ha, inoltre, il vantaggio di lavorare senza sosta, massimizzando quindi il tempo di produzione.

Infine, la rapidità e la qualità ottenuta con questi macchinari a controllo numerico è nettamente superiore a qualsiasi produzione annuale.

Accanto al risparmio di tipo economico e temporale, altri vantaggi legati all’uso di macchine 5 assi sono:

  • Meno pressioni sulla fresa e riduzione delle vibrazioni: questi traguardi sono dovuti all’impiego di utensili da taglio più corti che permettono di orientare meglio la posizione della fresa. La superficie del pezzo lavorato appare inoltre più liscia;
  • Meno errori umani: la possibilità di eseguire un unico setup macchina e la scarsa necessità di riposizionare i pezzi diminuisce il margine di errore, aumentando il livello di precisione e la qualità del pezzo finale;
  • Maggiore precisione rotazionale: rispetto ad una macchina CNC a 3 assi, dove il pezzo deve essere spesso riposizionato, l’accuratezza dell’allineamento diminuisce. Al contrario nella lavorazione 5 assi CNC la possibilità di lavorare il pezzo in una posizione unica non solo riduce il margine di errore, ma aumenta di gran lunga il livello di accuratezza.

La lavorazione 5 assi CNC offre maggiori opportunità e meno vincoli a livello di progetto, permettendo di realizzare progetti altamente innovativi che potrebbero essere portati a termine con maggiori difficoltà se si utilizzassero macchine CNC più tradizionali.

Al giorno d’oggi questo macchinario è il più utilizzato nell’ambito degli stampi plastici e per ogni tipo di produzione. Per questo non poteva mancare nel nostro parco macchine, in quanto qualità, rapidità e precisione sono da sempre i punti fermi della nostra linea di produzione. In Reca Plast da sempre puntiamo sull’avanzamento tecnologico, utilizzando macchinari innovativi e di ultima generazione per garantire sicurezza agli operatori e il rispetto dell’ambiente.

Related posts