Che cos’è
La stampa ad iniezione per materie plastiche è una tecnica che consiste nell’introduzione di pastiglie di plastica fuse (polimeri termoindurenti/termoplastici) all’interno di uno stampo e produrre velocemente pezzi in plastica di ogni tipo.
Questa tecnica permette di produrre e consegnare ai clienti pezzi di qualità, in modo veloce e facilmente personalizzabile, cosi da soddisfare ogni tipo di richiesta.
Fasi
La stampa a iniezione di materiali plastici in Reca Plast parte dalla valutazione con il cliente del problema e l’ideazione della sua soluzione, compresa la selezione del materiale da utilizzare (polipropilene, ABS, gomma termoplastica, nylon, policarbonato, polietilene, polistirene, PMMA e SAN). Grazie a un team di esperti, la soluzione viene progettata su strumenti CAD bi/tridimensionali e subito inviata all’officina meccanica che tempestivamente avvia il processo di produzione dello stampo, attraverso l’utilizzo di macchinari preposti alla lavorazione di precisione dell’acciaio, una su tutte la fresatrice a cinque assi.
Una volta completato lo stampo, si passa alla produzione in serie dei pezzi richiesti dal cliente. La prima fase consiste nella scelta del materiale plastico da utilizzare; questo una volta fuso, viene iniettato nello stampo dove prenderà la forma ricercata. Riempito lo stampo e lasciato raffreddare il materiale al suo interno, il macchinario automaticamente separerà il pezzo dallo stampo.
Infine, verrà selezionato e raccolto grazie a dei sistemi di automazione all’avanguardia che consentono di mantenere inalterata la qualità dei pezzi.
In Reca Plast tutte le lavorazioni sono fatte internamente e 100% Made In Italy.
Lo stampaggio ad iniezione in Reca Plast
La produzione di materie plastiche per iniezione è l’attività principale di Reca Plast e per questo motivo investiamo molto nella continua evoluzione tecnologica, con sistemi di automazione, robot e sistemi di misurazione di elevata raffinatezza per mantenere sotto controllo tutto il processo produttivo.
Nel nostro complesso produttivo è presente anche un impianto di iniezione a gas, una tipologia di stampaggio ad iniezione che consiste nell’assistenza da parte di un gas inerte l’iniezione del materiale fuso per riempire più precisamente lo stampo.
SVILUPPA INSIEME A NOI IL TUO PROGETTO, TROVEREMO INSIEME LA SOLUZIONE CHE PIÙ SI ADDICE ALLE TUE NECESSITÀ ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEI MACCHINARI ALL’AVANGUARDIA DELLA STAMPA AD INIEZIONE.